La fase della produzione è il punto di partenza per ottenere un olio di qualità, oltre a gestire la nostra azienda agricola, lavoriamo in sinergia con i coltivatori e gli imprenditori agricoli per riuscire ad ottenere ogni anno un raccolto eccellente.
Il confronto di esperienze e conoscenze e l’affiancamento in campo rafforzano il rapporto ormai fidelizzato con i nostri fornitori.
L’uso di fitofarmaci è molto limitato in quanto si cerca di attaccare i parassiti con sistemi di monitoraggio moderni a basso impatto ambientale.
Le altre variabili agronomiche sono le varietà dell’ulivo, le caratteristiche del terreno, le tecniche colturali, la potatura e l’irrigazione.
Le olive sono raccolte a mano e con l’ausilio di mezzi meccanici che ne facilitano la caduta su reti dal 20 ottobre al 20 gennaio, ad invaiatura (maturazione) non avanzata, così da limitare i traumi che possono favorire il processo di fermentazione delle olive da trasformare.
Le olive sono, quindi, trasportate nel nostro frantoio in cassette di materiale plastico traforate che permettono la circolazione dell’aria ed evitano il surriscaldamento e l’attecchimento di muffe.
Riusciamo ad ottenere la qualità migliore molendo le olive entro 12 ore dalla raccolta nel nostro frantoio con macine in granito ed estraendo l’olio a freddo cioè ad una temperatura inferiore a 27° C.
Rispettiamo la tradizione, ma prestiamo grande attenzione anche alla fase dell’estrazione dell’olio effettuata con modernissimi macchinari tecnologicamente all’avanguardia dove gli interventi sono finalizzati a far venire fuori ed esaltare le caratteristiche uniche e distintive di cui il territorio ha dotato le nostre olive.
Cerchiamo di ridurre i consumi di energia autoalimentandoci e soprattutto salvaguardando l’ambiente circostante.
L’olio extra vergine di oliva che produciamo è ottenuto attraverso il rispetto delle proprietà del prodotto originale , con procedimenti fisici naturali senza l’aggiunta di conservanti o additivi, in modo da conservare intatta tutta la fragranza dell’olio “Tipicamente Pugliese”.
L’Olio Extra Vergine prodotto, sottoposto ad esami chimici e test organolettici, è selezionato e conservato all’interno del frantoio in cisterne di pietra interrate a temperatura di 14°-18° C tali da garantirne l’ottima fragranza nel tempo.
Siamo a Vostra completa disposizione per ulteriori info sui nostri Prodotti.
© 2016 All rights reserved. Frantoio Oleario Eredi di Logoluso Onofrio s.a.s. | P.iva: 06303170721 |
Via Vecchia Corato 55 - Bisceglie 76011 (BT) Puglia Italia | Tel. 080.3921152 | Email: [email protected] |
Webmaster: Donato Palmiotti